giovedì 17 novembre 2016

Tessera Del Richiamo

Salve!
La tessera è stata creata per tenere monitorato il nostro comportamento e permette di responsabilizzarci. Ogni richiamo ricevuto, a causa del nostro comportamento, segneremo sulla nostra tessera "1 riki" arrivato all'ultima casella riceveremo una nota personale.
Per realizzare la mia tessera ho utilizzato Adobe Illustrator.
Partendo dallo sfondo completamente nero, ho realizzato un logo con: due "lame di falce", completamente bianche che si incrociano, divise poi da una mezzaluna oro.
Questo logo dovrebbe ricordare la sagoma della testa di satana; infine per la scritta ho scelto un font elegante. Il retro ricalca lo stesso stile del fronte.
spero vi piaccia.

Fronte
Retro

giovedì 10 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Questa settimana abbiamo progettato un pieghevole emozionale inerente alle attività che si possono fare in montagna. Il mio tema è stata la promozione di Bolzano e dei suoi appartamenti.
Come prima cosa dovevamo trovare immagini che si rifacevano alle attività ricreative invernali e che potessero trasmettere delle emozioni.
Il professore, in seguito, ci ha mostrato come viene a formarsi un pieghevole a 16 facciate piegando un foglio A4 e poi ci ha detto ciò che andava messo nelle varie facciate ottenute.
Non tutte le facciate rimanevano intere, ma a loro volta venivano divise, non dalla piegatura, ma da immagini o texture che andavamo ad inserire nel progetto. Il nostro progetto però, è stato ispirato molto da un pieghevole mostratoci dal professore, infatti abbiamo seguito quell'impaginazione.
Il pieghevole è stato creato e impaginato con InDesign.

Retro
Fronte

giovedì 3 novembre 2016

Cortometraggio Giusy e Diego

 Salve a tutti!
In questo post, descriverò l'esperienza di girare il primo nostro cortometraggio.
La classe è stata divisa in due gruppi girando le scene in 3 giorni distinti, nel primo abbiamo lavorato tutti insieme mentre gli altri due divisi.
Nel gruppo ogni persona aveva un suo compito: fonico, attore, cameraman, assistente regista e direttore di produzione; anche il professore partecipava attivamente facendo il regista.
In post produzione abbiamo montato il video in Premiere Pro, cercando poi le colonne sonore su internet; la mia è stata scaricata gratuitamente su Bensound.

In fase di montaggio
Tutte le clip registrate, le ho montate come meglio ho potuto. Cercando di dare, inizialmente, un senso di serenerità e spensieratezza con inquadrature più lunghe; per poi accelerare e creare dinamismo nel dramma finale.
Ecco a voi il link del video, spero vi piaccia. Giusy e Diego

                 

martedì 18 ottobre 2016

Open Day Carlo D'Arco

Salve a tutti!
Anche quest'anno si sta organizzando l'Open Day della nostra scuola, noi della classe 4^ grafico siamo stati incaricati di creare e proporre le locandine per quest'ultimo.
La mia proposta, creata completamente in Illustrator, rappresenta tre sfere: una nera, una azzurra e una arancio. Ho cercato di seguire un design molto minimale, spero vi piaccia.

Locandina Carlo D' Arco

martedì 11 ottobre 2016

Giusy e Diego

Salve!
Il nuovo anno parte subito alla grande con la creazione di una clip. Dopo non molte lezioni di introduzione, abbiamo creato soggetto, sceneggiatura e storyboard; Giusy e Diego sono una coppia affiatata ma un giorno Giusy si presenta da Diego con una notizia sconvolgente. La loro storia è finita.
I due protagonisti Giusy e Diego sono stati interpretati da Massimiliano e Maria, e il resto della classe è stata divisa in due parti per le riprese. Queste due immagini appartengono al backstage.

Organizzazione prima di riprendere
Interruzione riprese per nuove indicazioni

lunedì 6 giugno 2016

Video Conclusivo

Salve a tutti, il primo anno scolastico di questo blog è finito e spero vi siano piaciuti i miei lavori, infatti per concludere ho raccolto tutto ciò che abbiamo imparato, riguardante il nostro settore, montando un video con iMovie. La canzone in sottofondo è Mind di Skrillex & Diplo feat. Kai.
Godetevi il video.
Vi saluto e buona estate!

domenica 29 maggio 2016

Alternanza Scuola-Lavoro

Salve!
Per l' alternanza scuola-lavoro ci è stato assegnato, dalla Mail Boxes ETC, la realizzazione del marchio / logotipo per la promozione del Tennis Club di Mantova. Tale marchio / logotipo doveva essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che contraddistinguono il luogo e delle attività che vi si svolgono.
Il progetto deve diventare anche un “sigillo di qualità” per i Soci del Club stesso.
Era concessa massima libertà nella creazione del marchio / logotipo non dimenticando che la sua efficacia è strettamente correlata a questi principi fondamentali: semplicità, riconoscibilità e versatilità.
Il logo-tipo per il Tennis Club Mantova, si presenta con una serie di linee orizzontali parallele con le estremità arrotondate. Ogni linea nel susseguirsi cambia di lunghezza creando nell'insieme una forma circolare richiamando la palla da tennis. Si noti la presenza di un secondo cerchio più piccolo le sue linee curve danno tridimensionalità alla pallina, in ne è stata inserita una linea curva bianca come da saldare il tutto.
Per le parole Tennis Club Mantova è stato utilizzato il carattere Aldo SemiBold.
I colori scelti richiamano i campi da tennis più comuni cioè rosso e verde , il bianco ricorda le linee del campo.

Logo

Mockup

Gadget

lunedì 23 maggio 2016

Copertina Diario Scolastico

Salve!
Questa volta vi parlerò della copertina del diario del prossimo anno scolastico. Come ogni anno, la terza dell'indirizzo "grafica e comunicazione" ha il compito di creare la copertina dell'anno successivo. Così quest'anno è toccato a noi crearla.
Ho utilizzato solamente Illustrator, perché la mia copertina è totalmente in vettoriale, infatti ho "ricalcato" la mano in prima di copertina facendo un schema di linee ugualmente distanti, poi ho sfumato le righe con colori simili. La seconda di copertina è un richiamo dell' immagine di prima, utilizzando sempre gli stessi campioni colore inserendo all'interno le icone che possono riportare ad ogni della scuola.

Diario Scolastico

lunedì 16 maggio 2016

Il colore della fotografia

Salve!
Come già detto nel post "Elementi del linguaggio fotografico", con il professore abbiamo trattato appunto i vari elementi del linguaggio fotografico, che si dividono in tre gruppi:composizione, luce e colore. Ho già parlato della composizione quindi oggi parlerò del colore. In classe abbiamo parlato delle dominanti di colore e abbiamo capito che ci posso essere tre tipi di dominanti su cui abbiamo fatto un'esercitazione e di cui riporto le foto qui sotto.

I colori caldi li troviamo nel giallo del grano, nelle immagini con saturazione alta o in molti altri casi, ora vi mostro un'immagine relativa a questi.


I colori freddi li troviamo in particolar modo con saturazione bassa, ma anche nel verde dell'erba e nell'azzurro del cielo


In seguito ho voluto rappresentare l'accostamento tra i colori caldi e freddi fotografando, delle foglie con in sfondo dei fiori rosa.

lunedì 9 maggio 2016

Reportage del mercato del Giovedì

A Mantova al giovedì si svolge il mercato, quindi siamo usciti insieme al professore per ritrarre ciò che riguarda il contesto, le caratteristiche principali, i particolare e l'atmosfera.
Per farlo avevamo bisogno di una macchina fotografica e tempismo per fotografare delle persone che facevano gli affari loro. Questo si può fare essendo in un luogo pubblico.

CONTESTO:
Che in questo caso era la città stessa, ovvero, il mercato che si svolgeva presso la città di Mantova.

Mantova con il mercato


CARATTERISTICHE PRICIPALI:
Nel tema "caratteristiche principali" ci è stato chiesto di rappresentare il mercante in relazione con la propria bancarella, come vi mostrerò in questa foto.

Il mercante con prodotto

PARTICOLARE:
Il particolare era il prodotto che veniva venduto nella bancarella. Per scattare le foto che ritraevano il prodotto avevamo libera fantasia.

Il prodotto

ATMOSFERA:
L'atmosfera si crea quando abbiamo il soggetto, in relazione con la bancarella. L'atmosfera è quella che si crea nel momento in cui il cliente si sofferma per dedicare del tempo alla scelta del prodotto da comprare.

I clienti con bancherelle

lunedì 2 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Salve!
Gli "elementi di un linguaggio fotografico" sono: COMPOSIZIONE, LUCE e COLORE.
Ora analizzeremo la composizione e man mano vi mostrerò degli esempi, ovvero un esercizio che ci è stato assegnato dal professore in modo da farci capire come comporre un immagine correttamente. 

SCELTA DEL SOGGETTO
Le "applicazioni" della scelta del soggetto variano da ritratto e paesaggio, infatti nel paesaggio il fotografo può decidere se fotografare il soggetto soltanto, il soggetto in relazione con la persona o il soggetto in relazione con il contesto. Nel ritratto invece il fotografo può anche creare un rapporto tra soggetto/fruitore o tra soggetto/sfondo.

ritratto

PUNTO DI VISTA
Anch'esso è uguale sia per il ritratto e il paesaggio e il fotografo può decidere se realizzare una fotografia da un punto di vista laterale o frontale, ma soprattutto può scegliere dove posizionare la macchina fotografica rispetto al soggetto.

ritratto

INQUADRATURA 
L'inquadratura è uguale sia per il ritratto che per il paesaggio e riguarda la porzione di campo, posizione del soggetto e il taglio orizzontale/verticale

ritratto

LINEE GUIDA
Le linee guida non per forza devono esserci all'interno di un'immagine, ma spesso anche senza rendercene conto, realizziamo una fotografia che al suo interno può rappresentare delle linee prospettiche e delle linee pilota. In particolare le linee guida sono quelle linee, che in base alla posizione della macchina fotografica rispetto al soggetto ti portano subito verso di esso.

ritratto

lunedì 18 aprile 2016

La Regola dei terzi

Salve!
Da dove viene la regola dei terzi? All’origine della regola dei terzi vi è un’antica conoscenza dell’uomo: la sezione aurea; dividendo l'inquadratura con 2 linee verticali e due 2 orrizontali. Ne ritroviamo validi esempi in linguaggi visivi come il cinema, il fumetto, la grafica e la televisione. Nella composizione di una fotografia queste vengono impiegate in due modalità diverse:

- il soggetto viene collocato su una o più linee di forza. I PUNTI DI FORZA Nella composizione i punti di forza costituiscono dei punti di riferimento su cui collocare un soggetto o parte di esso.
Ecco alcuni esempi:
foto scattata da me

foto scattata da me

 - le linee di forza suddividono lo spazio in tre parti orizzontali e tre verticali all’interno delle quali il soggetto o i soggetti vengono suddivisi.
foto prese dalle agenzie fotografiche: Corbis e Gettyimages
foto scattata da me
foto scattata da me


lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

Salve!
Nelle ultime settimane abbiamo lavorato su come comporre una buona fotografia; siamo partiti con la teoria del campo, messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli.
Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, secondo essa la nostra percezione avviene per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. Gli stimoli che percepiamo vengono da noi organizzati in base alle configurazioni che possediamo.
La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di comunicazione visiva, e che vanno alla ricerca di  forme forti da usare nella comunicazione persuasiva. La teoria del campo, in estrema semplificazione dice che possiamo  considerare come “campo” un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi  fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all’interno, del campo ma all’esterno non  valgono più. Per semplificare ancora potremmo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe  regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria). Arrivati fino a qui quale ipotesi possiamo avanzare?  Le composizioni di punti e di linee ci inducono ad  elaborazioni di tipo logico-formale.
Le stesse composizioni di punti e linee sono portatrici di significati  e dimostrano la potenzialità espressiva dei segni una volta che  vengono organizzati.  Questa è la base del linguaggio visivo! Ovvero un insieme di regole consolidate nel tempo e condivise da  tutti che sono alla base della composizione di ogni forma di  comunicazione visiva (dalla fotografia al cinema, dalla pittura alla grafica, dal fumetto alla televisione)

Foto scattata da me

Foto prese da Corbis
Foto scattata da me

domenica 3 aprile 2016

Punto , Linea , Superficie

Salve!
Dopo aver lavorato sulle tecniche di ripresa, ci siamo concentrati sulla composizione di un immagine. Comporre significa dare forma combinando insieme.Questo significa mettere in evidenza, o semplificare, le componenti dell’immagine secondo la nostra percezione. Alla fin fine organizziamo tutti questi elementi al fine di scattare la migliore fotografia possibile. La natura della composizione è organizzazione, il suo scopo è dare evidenza al soggetto e presentarlo nella forma graficamente più efficace.
Cosi ci è stato assegnato questo esercizio; comporre un' immagine in cui siano presenti un punto una linea e una superficie.


lunedì 21 marzo 2016

Le Tecniche Di Ripresa

Salve!
Abbiamo affrontato l'argomento riguardante la profondità di capo, ovvero lo spazio entro il quale ciò che inquadriamo è a fuoco. Per fare ciò dobbiamo basarci su tre aspetti: apertura del diaframma, distanza di ripresa, lunghezza focale dell'obbiettivo.
Per realizzarle abbiamo dovuto regolare l'apertura del diaframma, dopo aver messo a fuoco il soggetto abbiamo impostato una coppia tempo/diaframma per un'esposizione corretta e teniamo un diaframma molto aperto così che il soggetto sullo sfondo non sia a fuoco, mentre, chiudiamo il diaframma per avere a fuoco sia il soggetto vicino che quello lontano.

55 mm f 20, distanza breve

55 mm f 5.6 distanza breve

Qui è stata cambiata la lunghezza focale dell' obbiettivo e la distanza dal soggetto...

55 mm f 5.6, focale lunga

18 mm f 5.6, focale corta

Successivamente abbiamo cambiato la distanza dal soggetto mantenendo invariate le altre impostazioni...

55 mm f5.6, focale lunga (vicino)

55 mm f5.6, focale lunga (lontano)














Per il movimento abbiamo lavorato sulla priorità “tempo” utilizzando una macchina fotografica digitale, con questa abbiamo puntato all’esercizio della scelta del diaframma più o meno aperto e quanto possa incidere sull’aspetto estetico della mia fotografia.
L’apertura del diaframma incide sulla profondità di campo, al contrario il tempo di apertura dell’otturatore può condizionare l’esito finale della mia fotografia riguardo alla rappresentazione del movimento del mio soggetto.
Per ottenere il congelamento del movimento abbiamo utilizzato un tempo breve, avendo così il soggetto ben definito. Al contrario, per ritrarre il movimento abbiamo utilizzato un tempo lungo, avendo così il soggetto nel corso del suo movimento.


t 4000  f3,5  ISO 100
t 5  f 22 ISO 10

sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Salve!
Il 17 Marzo siamo andati in gita a Torino, partendo di prima mattina abbiamo affrontato circa 4 ore di viaggio. La prima tappa affrontata è il museo del cinema in cui abbiamo ripercorso la storia della fotografia dall'inizio fino all'epoca odierna.

La Mole Antoleniana

Finita la visita, abbiamo pranzato con un ora libera a disposizione, insieme alla 3^ BG.

entrambe le classi, davanti all'entrata al museo del cinema

Dopodiché abbiamo incontrato una guida che ci ha mostrato i monumenti vicini al museo.
Grazie alla guida abbiamo saputo molte cose sulla città,e abbiamo approfondito la storia di Palazzo Madama, e altri monumenti famosi.

Palazzo Madama

Infine siamo ripartiti per Mantova.
Queste foto sono state scattate da un mio compagno di classe, Stefano Molinari.

lunedì 7 marzo 2016

L' Esposizione fotografica

Salve,
A scuola abbiamo lavorato sull'esposizione alla luce di una fotografia, cioè il rapporto di diversa esposizione dato dall'apertura del diaframma e dal tempo in cui il diaframma rimane aperto. Io ho utilizzato, non avendo una macchina fotografica, un simulatore nel sito: CameraSim.com.
Cosi' creato 3 diverse immagini, nel mio caso tenendo uguale gli ISO e la distanza focale ma cambiando il tempo di esposizione e l'apertura del diaframma, ed osservando si capisce che aumentando l'apertura di diaframma la luce filtra maggiormente quindi l'immagine risulterà più chiara, mentre diminuendo l'apertura di esposizione la luce entrerà in quantità minore creando l'effetto opposto quindi un'immagine scura.
1_ 43 mm f.2.8 1.50 sec ISO 100

2_ 43 mm  f.5.6  1.30 sec  ISO 100

3_  43 mm  f.22  1.30 sec  ISO 100

giovedì 3 marzo 2016

La Pagina di giornale

Salve!
Ci è stato assegnato il compito di creare una pagina di giornale, riproponendo un modello già esistente di giornali molto più famosi utilizzando InDesign, io ho scelto il corriere della sera.
Raccogliendo articoli di giornale già esistenti e impaginati similmente ad una pagina del Corriere Della Sera. Ho cercato di inserire le varie caratteristiche di questo famoso giornale.
Spero vi piaccia.

lunedì 29 febbraio 2016

Esercizio Pieghevole

Salve!
Questo post riguarda un argomento fatto con la prof. Lanzafame.
Ci è stato assegnato il compito di fare un pieghevole riguardante un prodotto tecnologico a nostra scelta. Io ho optato per la videocamera GoPro Session. diviso il voglio come degli scacchi per richiamare la forma ristretta e cubica della videocamera; poi ho cercato di richiamare il logo del brand con dei quadrati di varianti azzurro/blu infatti la parti a scacchi sono divise da strisce dei colori già citati. Infine ho fatto la facciata piu sintetica, mostrando la GoPro esteriormente mentre all'interno ho illustrato le sue caratteristiche e novità.
"fronte"

"retro"