Gli "elementi di un linguaggio fotografico" sono: COMPOSIZIONE, LUCE e COLORE.
Ora analizzeremo la composizione e man mano vi mostrerò degli esempi, ovvero un esercizio che ci è stato assegnato dal professore in modo da farci capire come comporre un immagine correttamente.
SCELTA DEL SOGGETTO
Le "applicazioni" della scelta del soggetto variano da ritratto e paesaggio, infatti nel paesaggio il fotografo può decidere se fotografare il soggetto soltanto, il soggetto in relazione con la persona o il soggetto in relazione con il contesto. Nel ritratto invece il fotografo può anche creare un rapporto tra soggetto/fruitore o tra soggetto/sfondo.
ritratto |
PUNTO DI VISTA
Anch'esso è uguale sia per il ritratto e il paesaggio e il fotografo può decidere se realizzare una fotografia da un punto di vista laterale o frontale, ma soprattutto può scegliere dove posizionare la macchina fotografica rispetto al soggetto.
ritratto |
INQUADRATURA
L'inquadratura è uguale sia per il ritratto che per il paesaggio e riguarda la porzione di campo, posizione del soggetto e il taglio orizzontale/verticale
ritratto |
LINEE GUIDA
Le linee guida non per forza devono esserci all'interno di un'immagine, ma spesso anche senza rendercene conto, realizziamo una fotografia che al suo interno può rappresentare delle linee prospettiche e delle linee pilota. In particolare le linee guida sono quelle linee, che in base alla posizione della macchina fotografica rispetto al soggetto ti portano subito verso di esso.
ritratto |
Nessun commento:
Posta un commento