martedì 12 dicembre 2017

Il mio freeze frame title

Salve!
Per esercitarci gli insegnanti ci hanno assegnato un fermo immagine, nei film o video in genere, si verifica quando un singolo fotogramma viene visualizzato ripetutamente sullo schermo, "congelando" l'azione. Questo può essere fatto nel contenuto stesso, stampando (su pellicola) o registrando (sul video) più copie dello stesso fotogramma sorgente. Questo produce uno scatto statico che assomiglia a una fotografia fissa .
Nel nostro caso abbiamo, elaborato il fotogramma per rendere il tutto più dinamico e accattivante.
A me è stato assegnato questo sport. Tiro con l'arco.
Mentre il resto degli sport sono stato elaborati dai miei compagni e amici: Eduard, Federico T., Filippo, Massimiliano e Maurizio.
Ora vi mostro il video totale di questo favoloso team!


sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

Salve!
Negli scorsi mesi abbiamo fatto una esercitazione su una ipotetica mostra riguardante Erberto Carboni e abbiamo creato un piccolo opuscolo, il totem, il 70x100, e un banner riguardanti la mostra.
L'opuscolo doveva essere di 12 pagine più la copertina e dovevamo inserire il testo più 5/6 immagini, mentre tutti gli altri dovevano ricordare la pagina dell'opuscolo; tenendo quindi sempre il visual in comune.
Ora vi mostro le prime tre pagine del opuscolo che danno il tema alla mia proposta.

copertina
prima pagina
Indice

mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

Salve, siamo tornati!
Dopo un breve ma intensissimo periodo a Madrid siamo più carichi che mai, per ricominciare al meglio l'ultimo anno di scuola.
Il viaggio è durato 4 giorni, abbiamo fatto in tempo a visitare: Prado, Palazzo Reale, Reina Sofia e Caixa Forum. Uscendo tutte le 3 sere con gli insegnanti, che accompagnandoci ci hanno comunque
lasciato liberi di divertirci; credo che anche loro si siano divertiti.
Spero vi piacciano.
"In the air"
"Caixa Museum"

Io e Sofia al caixa

lunedì 20 novembre 2017

Collage Animation

Salve.
Ci è stata assegnata una esercitazione su After Effect che consisteva nel creare una piccola clip riguardante un tema preciso, utilizzando immagini genereriche creando da noi i movimenti; noi potevamo utilizzare ogni tipo utilizzare qualsiasi tipo di elemento bastava renderlo inerente al proprio tema. Il mio era il circo.
Spero sia abbastanza gradevole.


venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"





Salve gente!
Oggi siamo andati a vedere il film sulla vita di Martin Lutero in città al cinema Mignon a Mantova. Ci è stato fatto vedere questo film perchè quest'anno è il 500esimo anniversario della Riforma, con più precisione il 31 ottobre, giorno dell'affissione delle 95 tesi.
Sinceramente è stato molto interessante, è stato simpatico e piacevolmente informativo.
Lo consiglio.

Locandina dell'evento
Locandina del Film

venerdì 6 ottobre 2017

Il mio lavoro per Danzalamente 2017

Salve.
Della rassegna musicale Danzalamente, mi è stato assegnato il compito di montare il teaser di esso con clip prese dalla rassegna dell'anno scorso.
Il teaser dovrebbe essere piacevole da guardare e scorrevole, spero vi piaccia!

giovedì 28 settembre 2017

Sipario "Danzalamente 2017"

Salve!
Per Danzalamente abbiamo dovuto realizzare l'intro con la tecnica stop motion.
Noi dovevamo utilizzare l'immagine di un sipario e poi, con l'aiuto di Photoshop, abbiamo realizzato altre foto del sipario che pian piano si apriva.
Montato le varie foto in sequenza con Premiere Pro, creando una breve clip, trasformata in Gif con il sito gratuito Giphy.

lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente 2017"

Salve!
Siamo tornati, come primo lavoro dell'anno abbiamo ideato a coppie una proposta per la nuova edizione di Danzalamente.
Io ho lavorato con il mio compagno e amico Federico, ispirandoci di base al classico violino; abbiamo preso come elemento di base la effe del violino su cui abbiamo ricostruito la sagoma dello strumento, aggiungendo poi qualche piccolo dettaglio per rendere l'immagine più ricca di elementi e dettagliata.
Questa è la locandina, spero vi piaccia!


mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3° settimana

Quest'ultima settimana l'ho dedicata a impaginare un libro un libro delle vacanze per un bambino con dei gravi problemi alla vista. E' stato lungo e abbastanza noioso; ma l'ho fatto con un tale orgoglio e gioia difficili da descrivere. Nei momenti di riposo dal libro ho aiutato i dipendenti a stampare e li seguivo passo passo nel loro lavoro.
Questa esperienza mi ha insegnato quanto può valere la scuola la scuola e che finché si può assorbire il più possibile da essa.

manifesto per festa del PD
copertina libro per il bambino

sabato 20 maggio 2017

Stage 2° settimana


Salve!
E' appena finita la mia seconda settimana di stage.
Sto imparando sempre di più cosa significa lavorare nel mondo della grafica, e non mi piace. Le esigenze del cliente e tutte le problematiche che si possono riscontrare per ogni lavoro. Questa settimana è stata sistemare e correggere progetti da mandare poi in stampa, imbustare e stare a dietro a mail e comunicare con i clienti.

momento di correzione di locandine

sabato 13 maggio 2017

Stage 1° settimana

Ciao ragazzi.
In questo post vi racconterò la mia prima settimana di stage da Tipo-Lito Garagna.
Come ben sapete anche l'anno scorso abbiamo fatto stage, ma quest'anno abbiamo avuto modo di andare in una vera e propria azienda e immergerci nel mondo del lavoro.
Alcuni di noi sono in stage da soli, con alunni della classe 4BG, in compagnia di compagni di classe e altri, invece si trovano ancora a scuola, questo perché andranno a stage al nostro ritorno.
Io ad esempio ero da solo in ditta.
Come prima cosa ho duvuto ricostruire un diploma per una premiazione di una gara di sollevamento pesi organizzata dalla Kox di Porto Mantovano. Come seconda e ultima cosa, ho dovuto impaginare dei prodotti di pulizia e igene per il corpo; personalmente è stata la cosa più difficile che io abbia mai fatto, far coincidere le immagini con le etichette.

ricostruzione diploma per la palestra

impaginazione etichette

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con InDesign

Salve.
Abbiamo appena imparato a creare e impaginare un
libro da zero, abbiamo quindi ideato la copertina e inserito all'interno contenuti interattivi con il programma InDesign. I prof ci hanno dato le prime dritte poi però ognuno di noi ha realizzato la propria idea. Questa è la mia spero che vi piaccia.  Libro interattivo.

esempio pagine all'interno del libro

Copertina del mio libro

venerdì 28 aprile 2017

L'infografica animata con After Effects

Salve!
A scuola ci è stato chiesto di creare un'innografia animata, ossia illustrazioni in movimento che raccontano qualcosa in modo semplice ed efficace. La mia infografica era su un cocktail energetico chiamato Body Building.
Prima di tutto ho sviluppato la mia idea di infografica in vettoriale utilizzando Illustrator.
Terminata la creazione dei disegni, sono passato su After Effects dove ho dato vita ai vari elementi grafici, testi e disegni facendogli fare vari movimenti, avendo cosi 3 clip montate successivamente su Premiere.Infine si è scelta una musichetta da mettere in sottofondo.
Spero apprezziate il mio lavoro.


martedì 11 aprile 2017

CORTOMETRAGGIO: Il perdono del sognatore

Salve.
Abbiamo finito finalmente il video per il primo concorso; il concorso del Curcio.
Questo video però, a contrario del secondo, è stato girato in 9:16, questo, perché richiesto dal concorso stesso.
Le riprese sono state divertenti, interessanti ma anche impegnative, perché delle volte abbiamo avuto problemi con ciò che riguardava l'audio, oggetti di scena e la velocità dell'attore nella recitazione.
Il montaggio, effettuato su Premiere, è stata la parte più veloce e semplice da svolgere.
A quel punto, tutti ci siamo focalizzati su quella storia e abbiamo creato i vari gruppi per la realizzazione del video (cameraman, regista, co-regista, direttore di produzione ecc.). Abbiamo creato uno storyboard e poi abbiamo iniziato subito con le riprese.
Il montaggio per questa versione del video è stata montata da due miei compagni di classe: Irene e Stefano.

martedì 21 marzo 2017

L'infografica

Salve!
In classe, ognuno di noi, ha realizzato un'infografica. L'infografica è utilizzata per spiegare in modo più diretto e semplice attraverso le immagini un qualsiasi argomento.
A noi è stato chiesto di creare un'infografica che spiegasse una ricetta passo dopo passo.
Io ho scelto di rappresentare un semplice tortino al cioccolato. L'intera infografica che ho creato è in vettoriale. Spero vi piaccia!
La mia infografica

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: Il Casting

Salve!
Abbiamo organizzato un casting per il nostro cortometraggio riguardante l'affronto al bullismo, cercando inizialmente volontari nelle varie classi della nostra scuola.
Cosi parte della nostra classe è andata nell'aula audiovisivi a provare varie scene per selezionare gli attori che parteciperanno al video.
Scena del bullo e protagonista

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con Furore

Salve!
Volevo raccontare per quanto possibile la gita fatta a Roma del 6 Marzo. Siamo andati, solo noi della nostra classe con due professori, in treno con circa tre ore e mezzo di viaggio arrivanto alle 10:30 circa, il primo giorno purtroppo c'era un tempo un po' incerto infatti a fine giornata ha incominciato a piovere ma inverosimilmente è stato il giorno in cui mi sono divertito di più, via via il tempo è migliorato con i giorni. La prima meta è stata San Pietro poi abbiamo visto Castel Sant'Angelo (la residenza estiva del Papa) e Ponte Sant'Angelo. Poi siamo andati in Piazza Navona, abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti all'Altare della Patria, abbiamo visto il Colosseo.
Il secondo giorno siamo partiti con i Musei Vaticani e direttamente dai musei siamo entrati a San Pietro. Dopo pranzo, ci siamo diretti verso la Chiesa di San Giovanni Laterano, cattedrale di Roma, e la prima chiesa cristiana costruita.
Macchina da presa d'epoca
Il terzo e ultimo giorno, siamo partiti con dei taxi verso Cinecittà.La visita dei vari monumenti è stata veloce e superficiale considerando il poco tempo a disposizione, Roma è comunque una bellissima città.

Altare della Patria
Io ed Alessio

giovedì 2 marzo 2017

Creazione Packaging e Pagina Promozionale

Salve!
Nel post di oggi spiegherò brevemente come ho strutturato e creato il mio packging.
Premetto che ciò che rende particolare il mio pack è un unione di pieghe prese in ispirazione da il precedente pack della mia compagna Elisa. Così ho preso in prestito la campagna pubblicitaria della Twix per fare mio packaging. Ho creato così una scatola divisibile in due parti con grafiche simmetriche e molto simili. Tutto questo realizzato con Illustrator.
Ora vi faroò vedere il risultato, spero vi piaccia.
Fustella  con grafica e crocini di registro

Fustella di partenza
Pagina promozionale

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Radolfo Signorini

Salve!
La nostra classe parteciperà ad un progetto di rappresentazione della Camera degli Sposi di Mantova e per questo, la mia classe e alcune classi del Liceo Isabella d'Este, abbiamo incontrato, il 15 febbraio, il massimo esperto e studio della Camera Picta, il Professore Signorini.
Questo studiosa ha passato 30 anni a studiare questa camera e ancora adesso continua nelle sue ricerche per riuscire a completare e risolvere il mistero del significato di questa famosissima Camera dipinta da Andrea Mantegna nel 1400.
Grazie a Signorini abbiamo potuto acquisire nuove informazioni sulla camera per una futura buona rappresentazione della Corte dei Gonzaga.
Ci ha spiegato le varie pareti della stanza in modo molto approfondito tramite foto di documenti o proprio della stanza.
Ha inoltre spiegato ogni personaggio rappresentato minuziosamente.
Ecco qualche foto dell'incontro!

Radolfo Signorini

Durante la spiegazione delle diapositive

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Salve,
oggi voglio informarvi di un incontro un pò particolare; per le classi quarte e quinte la scuola ha organizzato una riunione con un importante pubblicitario e utente di Instagram.
Ha studiato e sfruttato l'incredibile esperienza ha sua disposizione per diventare molto famoso su Instagram, infatti lui ci ha spiegato e illustrato la sua esperienza per far si che potesse essere d'aiuto anche per noi, hashtag e metodi per essere più visibile. Oltretutto ha spiegato come funziona questo social network nel selezionare e scegliere le foto. Ma prima di tutto ha voluto evidenziare l'importanza di l'importanza della protezione e la pericolosità dell' hackeraggio.
Ecco qui la sua pagina. Iena70
Presentazione foto vincitrice

Spiegazione hashtag

giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

Salve,
Dopo aver effettuato il montaggio del video, abbiamo incominciato a creare la grafica per un eventuale CD con la canzone in questione come soggetto.
Per la mia copertina mi sono ispirato al tema dei tatuaggi affrontato nella canzone, così ho cercato un'immagine tatuaggio e trasformarla in tracciato con Illustrator. Poi una semplice ricerca del font più adatto al tema e all'immagine infine il gioco è fatto.
Dopo è un semplice continuo alternarsi tra Photoshop e Illustrator per la correzione delle immagini inserite. Spero che la mia proposta vi piaccia.

Libricino dentro alla copertina: 1-4
Libricino dentro alla copertina: 2-3
Grafica sul retro della custodia
Grafica visibile togliendo il disco

Grafica del CD fisico

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale

Salve!

Per la prima volta ci è stato assegnata una esercitazione riguardante il montaggio di un videoclip musicale, l'artista in questione è un rapper di nome Tripla B.
La canzone è "Il vero riconosce il vero" e il video è prodotto da StrongVilla.
Per il montaggio abbiamo adoperato, tutti, Premiere Pro e essendo un video abbastanza dinamico e veloce, ci è stato  consigliato di fare dei tagli molto frequenti alle clip lasciando ogni tanto una clip per più tempo, per dare tempo al ascoltatore di godersi ogni singola strofa.
Non potendo pubblicare la clip, vi mostrerò un screenshot mentre lavoravo. Se volete sentire la canzone è tranquillamente reperibile su YouTube.

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Qualche giorno fà abbiamo fatto visita a Palazzo Ducale.
Tra le stanze che abbiamo visitato, ci siamo soffermati alla camera degli sposi perchè stiamo realizzando un progetto, riprodurre la scena del matrimonio nella camera degli sposi;
Noi saremo i personaggi, ci vestiremo il più simile possibile e cercheremo di recitare brevemente la loro storia.
Poi abbiamo approfittato dell'occasione e abbiamo visitato tutto il palazzo.
Oculo della Camera degli Sposi

Sofia e Irene interessate all' oculo

Decorazione nella sala da pranzo

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Salve.
Parteciperemo ad un concorso a livello nazionale di cui il tema è il bullismo. L'obbiettivo è realizzare un video che possa far capire ai giovani il problema e aiutare a superarlo.
Ci è stato chiesto quindi di realizzare un soggetto e la sceneggiatura di un video che andremo poi a realizzare.
Il soggetto del mio gruppo formato da: me, Andreea, Irene e Eduard; il nostro soggetto è questo:
il protagonista Luca è un uomo che fa un discorso ai diplomanti della sua vecchia scuola, mentre parla, ricorda i momenti passati tra le mura di quelle scuola.
Si ricorda di essere stato preso di mira da un ragazzo in particolare, e ricorda tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per la sua passione per le navicelle spaziali e per il suo amore per una ragazza di nome Ilaria. Ma lui è li per un semplice motivo, ha raggiunto il suo obbiettivo.
Quando il video sarà finalmente girato, vi darò al più presto notizie.