venerdì 25 dicembre 2015

Gli auguri di buone feste

Questo post, ha una funzione molto semplice augurarvi buone feste.
Per questa immagine ho utilizzato photoshop, modificando i valori della tinta e della saturazione, lo bisognava desaturarla e mentre il soggetto principale bisognava selezionarlo con la maschera di livello e cambiarlo di colore con il pannello della totalità.
Ancora buone feste!

lunedì 21 dicembre 2015

Lo Scansiogramma

Salve!
Questo è l'ultimo laboratorio di alfabetizzazione e serve a capire il principio fisico della fotoelettricità del sensore; lo scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta utilizzando un dispositivo digitale, in tecnica off-camera, si mettono a contatto alcuni oggetti sul piano dello scanner.
Il gruppo di lampade/specchio si muove lungo il piano emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili dello scanner, all'interno di ogni cella si crea una carica elettrica dovutata alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni, maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà dunque anche la carica elettrica.
I dati provenienti dal sensore vengono raccolti come un flusso di segnali elettrici per poi essere convertititi in dati numerici. Il processore legge i dati e li converte in pixel.
Dopo aver eseguito, si ottiene un immagine a colori, virtuale, non fisica corrispondente alla forma degli oggetti collcati sul piano.
"casa"

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva

salve!
La scorsa settimana abbiamo progettato e creato un' immagine prendendo i punti chiave di un animale. Prima di tutto abbiamo fatto una bozza dell' animale da noi scelto, dopo vari tentativi, ho optato per il cavalluccio marino che con la sua sagoma è subito riconoscibile.
Per creare questa immagine ho utilizzato Illustrator con lo strumento penna, con la quale ho creato il contorno; ho deciso di riempire il tracciato superiore di nero e la coda normale per dare un minimo di illusione ottica.
Spero vi piaccia.
Cavalluccio Marino

lunedì 7 dicembre 2015

Light Painting

Salve!

Il termine "fotografia" deriva dal greco e significa letteralmente "scrivere con la luce", che è il principio del light painting.
Ci siamo recati in sala posa per esercitarsi con la tecnica del light painting. Per prima cosa abbiamo messo la macchina fotografica su un cavalletto e ci siamo posizionati a gruppi davanti ad essa, su uno sfondo verde. Il tempo di scatto era di 15 secondi e in quel tempo i compagni, non in posa, dovevano illuminarci con torce o laser per creare delle scenette. Noi abbiamo cercato di ricreare una scena di Dragonball, spero vi piaccia.