lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Salve!
Il 22 Ottobre in classe, abbiamo tutti creato un chimigramma, un' immagine fotografica senza l' impiego di una macchina fotografica. Abbiamo allestito la classe come una camera oscura, con lo sviluppo (IDROCHILONE+ACQUA), arresto (ACQUA+ACETO), fissaggio (CLORURO DI SODIO+ACQUA) senza oscurare la stanza perché il chimigramma necessità di luce per essere realizzato. Prima di tutto mi sono stati consegnati due fogli fotosensibili poi in una ho messo la mano nello sviluppo per velocizzare l' annerimento per passare all' arresto e fissaggio in cui la carta fotosensibile  perde i rimanenti sali d'argento; mentre nell' altro foglio abbiamo analizzato meglio l' effetto del fissaggio infatti sono partito da quest'ultimo e con un pennello ho fatto dei segni che hanno schiarito l' immagine per poi ripetere il procedimento normale dello sviluppo di una fotografia. In fine abbiamo lavato i chimigrammi rigorosamente sotto acqua corrente per togliere i liquidi della carta. Puoi provarci anche tu.


Ecco i miei chimigrammi... 

Identità
Firma

lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Analisi canzone "Death Horse"
La mia canzone è "Death Horse" dei Guns N' Roses, brano non molto conosciuto ed apprezzato dai non appassionati di questo gruppo musicale. Questa racconta di un uomo deluso e depresso per il tradimento della compagna. All' inizio, continua a chiedersi il motivo e tormentandosi di domande con una cantilena molto malinconica per poi scatenarsi in un attacco d'ira furibonda scagliandole tutte le proprie emozioni, dicendo anche tutto quello che pensa su di lei; a metà della canzone non cambia il tono o l' intensità di ciò che vuole trasmettere, ma c'è un deciso cambio di visione di questo tradimento, nonostante l'identico testo; infatti con solo quattro frasi, quel che poteva essere solo rabbia e frustrazione diventa anche vendetta e rivalsa. Tornado poi alla cantilena iniziale. La frustrazione che mostra chi canta è sincera, perché tifa immedesimare in lui; dato che capita a tutti gli uomini, di sentirsi in quello stato d' animo almeno una volta nella vita; tutto ciò che dice non è diretto ma, secondo me, mostra nel modo più veritiero i turbamenti e la confusione dopo un rapporto finito, in malo modo sopratutto. In tutto questo infatti la cosa che mi ha più colpito è il cambio drastico della voce nel momento di rabbia.
Nella personalizzazione del video, ho ritoccato le foto mettendole in bianco e nero per assimilare il senso di malumore, tralasciandone qualcuna per aumentarne l'importanza. Le parti tristi hanno immagini più dorature per rappresentare le emozioni già citate mentre il resto della canzone a un continuo cambio di foto, maggiormente con zoom al volti delle persone, concentrando l'attenzione sulle espressioni di quest' ultime.


lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia?

Salve! A scuola abbiamo iniziato l' analisi della fotografia, come prima cosa ci sono state poste tre domande:

  1. Che cosa serve la fotografia per te?
  2. A cosa serve secondo te la fotografia?
  3. Come può essere impiegata la fotografia nella grafica e comunicazione? Può essere impiegata in manifesti che vogliono attirare l'attenzione con il realismo di una foto.
Ognuno della classe, oltre a rispondere alle domande, ha dovuto cercare tre immagini inerenti a due di esse.
1. E' lo strumento migliore per immortalare ricordi di qualsiasi tipo


1. E' lo strumento migliore per immortalare ricordi di qualsiasi tipo


1. E' lo strumento migliore per immortalare ricordi di qualsiasi tipo
2. Raccogliere dettagli, che l'occhio umano non noterebbe


2. Raccogliere dettagli, che l'occhio umano non noterebbe
2. Raccogliere dettagli, che 'occhio umano non noterebbe

lunedì 5 ottobre 2015

Autoritratto

Salve! Mi chiamo Omar questo è il primo di una lunga serie di post riguardanti le mie esperienze scolastiche. Questo autoritratto contiene le immagini che rappresentano la mia vita fino ad ora.
FRONTE
INTERNA